La Perla del Lago” è la terza opera pittorica murale realizzata dallo street artist Moby Dick con la collaborazione della visual artist Giusy Guerriero.

VEDI OPERE PRECEDENTI:

Lo Spirito del Lago: https://www.sabazia.it/lo-spirito-del-lago-di-moby-dick/

La Ninfa del Lago: https://www.sabazia.it/la-ninfa-del-lago-di-moby-dick/

Il dipinto, commissionato dal Comune di Anguillara Sabazia, si trova sul muro dell’ex consorzio dove, al suo interno, si trova un’antica piroga di origine preistorica. Ed è proprio in suo onore, ispirandosi ad una statua di una fontana presente in Italia, che l’artista ha voluto rappresentare in questo murale una donna che naviga su una piroga.

Il soggetto principale però, quello che balza subito agli occhi, posizionato al centro dell’edificio, è una perla che custodisce un filo di alga che, come detto nell’articolo de “La Ninfa del Lago”,  è presente solo nel lago di Bracciano. Anche in questa opera quindi l’artista ha voluto sottolineare l’importanza di dover tutelare questa alga endemica.

Nel dipinto, questa perla viene protetta da tre cavalli marini e da una figura femminile: Nello sfondo è visibile la sagoma di una conchiglia volta a richiamare lo stretto collegamento con le acque del lago oltre che a dare continuità al murale.