Da quando sono arrivati in Italia i grandi cinema multisala, intorno alla fine degli Anni ‘90, i cinema di quartiere o dei piccoli paesi di provincia ne hanno risentito notevolmente.
Nel nostro territorio però, nonostante i disagi causati da questi multiplex o megaplex, resistono stoicamente due cinema: il Cinema Palma di Trevignano Romano e il Multisala Virgilio di Bracciano.
Cinema Palma Trevignano Romano
La storia del Cinema Palma inizia nell’ormai lontano 1939, per volontà di Fabio Palma che, spinto da una forte passione per i film, acquistò una macchina da proiezione Balilla.
Questo cinema, composto da una piccola sala, ha avuto alti e bassi. La prima volta che ha dovuto chiudere è stato a causa della Seconda Guerra Mondiale, per poi rivedere la luce nel 1945 grazie a Fernando, figlio di Fabio, anche lui grande appassionato di cinema.
Un altro brutto colpo lo ha subito nel 1954 quando una forte tromba d’aria lo colpì, devastandolo.
Tra alti e bassi arranca fino al 1985 quando, a causa della scarsa affluenza, è costretto a chiudere per poi riaprire l’anno successivo con l’obiettivo di portare il cinema d’autore in provincia!
Dal 2016 fa parte di EUROPA CINEMAS, la più importante rete internazionale di sale cinematografiche a programmazione prevalentemente europea.
https://www.sabazia.it/attivita/cinema-palma/
Multisala Virgilio Bracciano
Il Multisala Virgilio di Bracciano, fa parte del gruppo Frontera Cinemas e sicuramente la sua storia è molto più recente.
Non è un cinema grandissimo, dispone di due sale di medie dimensioni ma ha una programmazione ricca, sempre con film attuali sia italiani che internazionali.
https://www.sabazia.it/attivita/multisala-virgilio-bracciano/