La Chiesa della Collegiata ad Anguillara Sabazia

Chiesa nel centro storico di Anguillara Sabazia

La struttura architettonica

Sul promontorio più elevato del centro storico di Anguillara Sabazia, proiettata verso l’alto, quasi a voler cercare un contatto col divino, si erge l’antica Chiesa della Collegiata. Dal promontorio su cui poggia l’edificio è possibile osservare una delle vedute più belle sul Lago di Bracciano. La chiesa è composta da tre navate: al termine della navata centrale si staglia l’Altare Centrale, mentre sulle due navate laterali trovano spazio diverse cappelle, numerosi affreschi ed il fonte battesimale.

La storia

Sono molti gli studiosi che si sono succeduti nel cercare di tracciare una ricostruzione storica della Chiesa, attingendo da numerose fonti d’archivio, tra cui il Vaticano. Ad oggi, però, manca una datazione precisa sulla costruzione della Chiesa. Sappiamo che fu costruita nei primi anni del cinquecento, per poi essere demolita nel 1763 a seguito di problematiche strutturali, per poi essere ricostruita mantenendo la stessa impostazione e lo stesso orientamento. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito numerose opere di restauro e di rifacimento, che hanno portato a varie chiusure e riaperture. L’ultima opera di restauro avvenne iniziò nel 2001 e ne consentì la riapertura al culto nel 2004.

Curiosità

Indulgenza – Durante la ricostruzione della chiesa presero parte ai lavori molti cittadini e coloro i quali si impegnarono gratuitamente ricevettero 40 giorni di indulgenza.

Organo a canne – Nel 1792 è inaugurato il celebre organo a canne della Chiesa della Collegiata, realizzato dall’artigiano Domenico I Alari, appartenente ad una delle più famose botteghe romane di organari del settecento.

Il Gonfalone – Nella cappella in fondo alla navata destra è conservato il quadro della Madonna di Roccamaggiore, cui si ispira il gonfalone del Comune di Anguillara Sabazia.

Lascia un commento

Piazza della Collegiata 7
Anguillara Sabazia 00061 Lazio IT
Indicazioni stradali
image/svg+xml