Palazzo Baronale, Il Comune di Anguillara Sabazia
Il Palazzo Baronale Orsini a è la sede storica del comune di Anguillara Sabazia. Di recente ristrutturazione, l’edificio risale ai primi decenni del Cinquecento e al suo interno trovano spazio affreschi dello stesso periodo. Il piano nobile è composto da:
- La Loggia: come testimoniano gli affreschi sul soffitto e sulle pareti, era la sala di riposo del Conte dell’Anguillara Gentil Virginio Orsini Junior, comandante della flotta Pontificia.
- La Sala dei Putti: dove affreschi su fondo nero celebrano putti intenti a giocare con gli orsi, animali presenti nell’araldica della famiglia Orsini.
- La Sala delle Cariatidi: questa stanza prende il nome dagli affreschi a tema marino che celebrano il Conte in qualità di Comandante della flotta Pontificia. In particolare, sono riprese vedute aeree di tre città da cui partì la flotta: Venezia, Napoli e Castellamare di Stabia.
Uffici del comune
Ai giorni nostri tra le sale del Palazzo Baronale degli Orsini trovano spazio la maggior parte degli uffici comunali di Anguillara Sabazia ma capita di tanto in tanto che vengano organizzate visite guidate ad hoc: un’opportunità imperdibile di conoscere più a fondo la storia del Palazzo Baronale e della città.
Matrimoni
Data la bellezza storica e architettonica della struttura e le affascinanti vedute che offre sul Lago di Bracciano, il Palazzo Baronale ed i circostanti Giardini sono spesso scelti come location d’eccezione per i Matrimoni.
Anguillara Sabazia
Anguillara Sabazia è uno dei tre paesi che si affacciano sulle rive del Lago di Bracciano. Visitando le stanze affrescate del Palazzo Baronale, ci si rende conto di quanto la storia medievale e rinascimentale abbia segnato le vicissitudini di questa cittadina, che ha intrecciato il proprio destino con alcune delle più celebri famiglie italiane dell’epoca: i Borgia, i Colonna e gli Orsini. Ma la verità è che Anguillara affonda le sue radici in un passato molto più antico, che risale fino all’epoca neolitica, come testimoniamo alcuni reperti e manufatti datati intorno al 5500 a.C. ritrovati in zona “La Marmotta”, presso il più antico villaggio neolitico di sponda in Europa.
Oggi, Anguillara Sabazia è una cittadina giovane e dinamica, che ospita ogni estate numerosi turista da tutta Italia e dal resto del mondo. Malgrado la vicinanza con Roma e la conseguente urbanizzazione degli ultimi anni, Anguillara ha saputo mantenere una forte vocazione “naturalistica”, complice la presenza di ben due laghi – quello di Bracciano e di Martignano – all’interno dello stesso territorio e la meraviglie storiche e naturalistiche offerte dalle aree circostanti.
Eppure, oltre la veste turistica e vacanziera della cittadina, le testimonianze di un passato tanto antico quanto vivace hanno lasciato tracce ben visibili all’interno del suo perimetro. A beneficio di quei visitatori che vogliano cogliere questa – a nostro avviso imperdibile – opportunità.
Lago
Dagli adiacenti giardini del torrione si possono scorgere vedute uniche sul Lago di Bracciano. Consigliamo di visitare i giardini nelle serate d’estate, quando il sole al tramonto dipinge di tinte calde i palazzi del centro storico, restituendo una vista senza eguali sul Lago di Bracciano.