Il borgo di Tragliata si trova a circa 30 chilometri da Roma. Questo piccolo borgo è situato in una posizione panoramica, immerso nella campagna romana, ed è caratterizzato da un’atmosfera rustica e autentica.
Il borgo di Tragliata ha origini antichissime, risalenti all’epoca romana. Infatti, nel territorio circostante sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici, tra cui una villa romana di notevole importanza storica e artistica.
Il centro storico di Tragliata è caratterizzato dalle tipiche case in pietra, dalle stradine strette e dalla presenza di una piccola chiesa. Il borgo è ancora oggi abitato da poche famiglie che si dedicano all’agricoltura e alla pastorizia, e che conservano le antiche tradizioni e usanze del luogo.
Uno dei luoghi più suggestivi del borgo di Tragliata è sicuramente il Castello, che si trova sulla sommità di una collina e domina l’intero paesaggio circostante. Il castello risale al XIII secolo ed è stato restaurato di recente, diventando un’importante meta turistica.
Nel borgo di Tragliata è possibile visitare anche il Museo dell’Olio, dove vengono illustrate le tradizioni e le tecniche di produzione dell’olio di oliva, una delle principali risorse agricole della zona.
Il territorio circostante il borgo di Tragliata è ricco di attrazioni naturalistiche e culturali. A pochi chilometri dal paese si trova infatti il Parco Regionale di Bracciano-Martignano, un’area protetta caratterizzata da un paesaggio collinare ricco di boschi, laghi e ruscelli.
Tra le altre attrazioni della zona si segnalano la città di Bracciano, con il suo imponente castello medievale, e il Lago di Martignano, un’incantevole specchio d’acqua circondato dalla natura.
Il borgo di Tragliata rappresenta una meta ideale per chi desidera scoprire la bellezza della campagna romana, immergersi nella storia e nella cultura del luogo e assaporare la genuina tradizione culinaria locale.