- This event has passed.
Bagaglio di luce – Personale di Pittura di Cristiano Guitarrini
14 Ottobre 2022 - 16 Ottobre 2022
Bagaglio di luce – Personale di Pittura di Cristiano Guitarrini
Dal 14 al 16 ottobre 2022 presso il Chiostro degli Agostiniani, Bracciano
Mostra Personale di Pittura di Cristiano Guitarrini, presso “Chiostro degli Agostiniani”, Via Umberto I, 5 Bracciano (Rm)
Orari:
Venerdì 15.30/19.00
Sabato e Domenica 10.00/13.00 – 15.30/19.00
L’esposizione si avvale della luce come “legante”, cardine e cifra stilistica dell’autore, attraversando trasversalmente le opere in mostra.
Tema “principe” della pittura in generale, qui sembra trarre le proprie motivazioni da un concetto di rivelazione che avvolge oggetti quotidiani e figure, tanto che le forme e le vibrazioni di colore tendono a cogliere una specifica condizione spirituale, più che la rappresentazione didascalica dei soggetti descritti.
Così materia e spirito comunicano nel tentativo di sublimarsi, in un racconto di atmosfere che toccano carte e tele, illuminandole. La luce che anima queste opere si fa di volta in volta tangibile ed evanescente, tale da sembrare così fortemente radicata nella genesi dei dipinti, da apparire bagaglio fondamentale, quasi esclusivo di tutta la propria poetica.
Anche quando l’occhio del pittore si sofferma su soggetti quotidiani come pane, fiori, frutta, paesaggi familiari e volti di persone care è in continua ricerca di quel momento, in cui i vari elementi raffigurati si accendono, rischiarando la superficie dipinta. Persino quando estetica ed etica sembrano fondersi in tematiche vicine alla cronaca dei nostri giorni, la luce abbraccia la materia pittorica in un estremo tentativo di trasfigurazione.
Percorrendo l’intera opera dell’autore si ha la sensazione quindi che Cristiano Guitarrini attinga a piene mani ad un particolare universo emozionale, quel “bagaglio di luce” che, in modo più o meno nascosto, tutti quanti ci portiamo dietro.
Pubblica il tuo evento!
Stai organizzando un evento sul lago di Bracciano e dintorni e vorresti pubblicarlo gratuitamente su questo portale?
Mandaci la tua richiesta a info@sablab.it o chiama al +39 06 99 80 2001