Sagra del Pesce 18 – 19 giugno Anguillara Sabazia

La 61esima edizione della Sagra del Pesce si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno ad Anguillara Sabazia.

 

Dopo due anni di pandemia ritorna finalmente la 61esima edizione della Sagra del Pesce, una festa tradizionale che vuole ricordare a tutti la presenza ad Anguillara dei due laghi e ricordare il difficile lavoro dei pescatori che storicamente hanno dato lustro alla nostra città.”

Angelo Pizzigallo (Sindaco di Anguillara Sabazia) e Christian Calabrese (Assessore al Turismo)

La storia della Sagra del Pesce

La prima edizione risale al 15 maggio 1960, nata per festeggiare l’attività principale della nostra città, ovvero la pesca.

Venivano allestite delle “fraschette”, piccole capanne  costruite con materiale lacustre  – come cannucce e rami di alberi – dove venivano venduti: latterini, anguille e altre specie di pesci lacustri. Durante il corso della giornata si svolgevano delle attività sportive e ludiche sempre collegate all’acqua come gare di nuoto, il palo della cuccagna sull’acqua, la caccia al tesoro e la “Corsa dei Pesci” a cui partecipavano i quattro del paese per le vie del centro storico.

In chiusura dei festeggiamenti, grazie alla musica propagata da un giradischi, si ballava nel largo antistante la chiesa della Madonna delle Grazie, in quanto l’attuale piazza del Molo nella quale si svolgono adesso i festeggiamenti, ancora non era stata costruita.

Programma della Sagra del Pesce

Molte sono le attività che verranno svolte  durante i due giorni della manifestazione. Infatti, oltre alle fraschette con prodotti gastronomici della nostra tradizione, i visitatori potranno assistere a  spettacoli, sia per adulti che bambini, oltre che alla consueta gara di pesca.

L’evento si svolgerà sul Lungolago R. Belloni, piazza del Molo fino all’anfiteatro “I Soldati”.

Nella pagina Facebook della Pro Loco potete trovare il programma completo degli spettacoli: www.facebook.com/proloco.anguillarasabazia/

Per l’occasione ci è venuto a trovare nella sede di Sabazia.it presso gli uffici di SabLab, Moreno Delle Fratte, Presidente della Pro Loco di Anguillara, il quale ci tiene a ringraziare gli sponsor e il Comune per aver reso possibile l’organizzazione di questa manifestazione che più rispecchia l’anima di Anguillara Sabazia.

Moreno Delle Fratte e Alessia di Sabazia.it con le magliette sponsor della manifestazione.