La Rocca di Trevignano

Il castello di Trevignano, tra storia e cultura

La Rocca di Trevignano Romano fu eretta al termine del XII sec per ordine di Papa Innocenzo III ed era costituita da un edificio a pianta quadra e diverse torri di difesa, la più alta delle quali toccava i 30 metri d’altezza. L’intera struttura venne poi fortificata con vari camminamenti e con due cinte murarie, rendendo la Rocca una struttura strategica per la difesa della proprietà.

Dopo essere passata sotto il controllo della famiglia Orsini a partire dal 1380, la Rocca venne in seguito presa d’assalto dalla famiglia Borgia, interessata ad estendere il proprio dominio sui territori della famiglia rivale; fu così che nel 1496 Giovanni Borgia assaltò la roccaforte con le proprie milizie ma l’artiglieria della celebre e potente famiglia italiana dovette arrendersi alla strenua resistenza del popolo trevignanese, aiutato dalle truppe degli Orsini e da altri preziosi alleati.

A lungo abbandonata, oggi la Rocca di Trevignano è raggiungibile a piedi attraverso una scala che parte dal sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta, nel borgo di Trevignano Romano. Dall’alto della sua posizione dominante, circondata dalla natura, è possibile osservare il panorama offerto dal Lago di Bracciano da una prospettiva del tutto privilegiata.

Foto via: Comune di Trevignano Romano

Lascia un commento

Via della Rocca
Trevignano Romano 00069 Lazio IT
Indicazioni stradali
image/svg+xml