Chiesa della Santissima Trinità ad Anguillara Sabazia

La struttura architettonica

La Chiesa della Santissima Trinità è di stampo rurale, composta da una sola navata ed un solo altare posto al fondo. Purtroppo, della antica sagrestia rimane solo un muro diroccato al suo esterno, segno dello stato di degrado in cui versa nei giorni nostri e che ha portato la Chiesa ad essere dismessa dal culto; oggi, infatti, non vi si celebra più alcuna funzione, nemmeno quelle liturgiche di supporto al Cimitero Comunale.

La storia

Per risalire alle origini della chiesa bisogna tornare all’inizio del seicento, quando al posto dell’attuale edificio c’era una piccola cappella con l’immagine della Trinità. Solo nel 1689 venne costruita una Chiesa ti stampo rurale a navata unica. Secondo quanto raccontano gli scritti di Don Angelo Zibellini, parroco di Anguillara di inizio novecento “L’immagine della Madonna fu segata dalla vecchia cappellina rurale e collocata nella nuova Chiesa, sopra l’altare maggiore”. Sul sito della Parrocchia Santa Maria Assunta è presente una storiografia dettagliata di questa piccola, antica chiesa locale.

Curiosità

La costruzione della Chiesetta della Trinità nel 1689 avviene grazie alle elemosine popolari.

Complice la vicinanza al Cimitero Comunale la Chiesa della Santissima Trinità è stata spesso a servizio delle liturgie per i morti e come luogo in cui vegliare i cari defunti, morti durante il lavoro nei campi o in altre incombenze.

L’Archivio storico della Chiesa della Collegiata ospita diverse notizie di natura storica sulla Chiesa della SS Trinità.

Lascia un commento

Via della Mola Vecchia
Anguillara Sabazia 00061 Lazio IT
Indicazioni stradali
image/svg+xml