Chiesa della Madonna delle Grazie
La struttura architettonica
La facciata della Chiesa della Madonna delle Grazie presenta un portico con 3 arcate (fornici) di cui quella centrale, più grande, costituisce l’ingresso principale alla struttura. Tale portico è stato aggiunto successivamente alla costruzione originaria, che era invece composta da una facciata semplice, sormontata da un timpano con occhio di bue al centro e da un piccolo campanile a vela addossato alla sinistra del timpano.
Varcato il portone della piccola chiesetta, si nota subito la pianta a croce greca i cui bracci terminano con un abside: quello centrale, in cui è posto l’altare maggiore, e i due absidi laterali con il rispettivo altare. Come per la Chiesa di San Biagio, il pavimento è costruito con marmette di cemento.
La storia
Uno dei pochi cenni archivistici sulla storia della Chiesa della Madonna delle Grazie ad Anguillara Sabazia ci giunge dalla visita apostolica del 1574. Ma è solo a partire dal 1658 in poi che troviamo una documentazione d’archivio più consistente.
Curiosità
Voto popolare – La tradizione vuole che la chiesa sia nata per volontà popolare. Una tesi che trova oggi diverse conferme.
Gli Occhi di Maria – La Chiesa della Madonna delle Grazie fu una di quelle in cui nel 1796 si verificò il miracolo mariano dell’animarsi degli occhi dei quadri della Madonna. Oggi il dipinto oggetto del miracolo è scomparso.